Procedure e soluzioni

La manutenzione di una piscina richiede alcune procedure fondamentali per evitare l’insorgere di problematiche, soprattutto in fase di apertura e chiusura.

Procedure di apertura piscine

Rimozione copertura invernale

Per facilitare le operazioni di rimozione telo, assicurarsi che il livello dell’acqua all’interno della piscina non sia troppo basso.

Ripristino livello dell'acqua

Verificare condizioni e parametri chimico/fisici.

Riattivazione impianto di filtrazione

Accertarsi che l’impianto di filtrazione e il quadro generale siano in perfette condizioni e rimontare la pompa di filtrazione.

Trattamento Shock - Superclorazione

La superclorazione o clorazione d’urto, è un trattamento shock dell’acqua, da effettuare nelle prime fasi di pulizia e filtrazione per l’attivazione di piscine a skimmer e piscine a sfioro. Si effettua utilizzando una dose di cloro superiore alla quantità normalmente necessaria, in grado di ossidare le sostanze organiche ed inorganiche che depositandosi sul fondo della vasca possono essere rimosse facilmente con una pompa esterna.

Verifica valori pH e cloro dell’acqua

Il livello di cloro deve essere compreso tra 1,0 - 1,5 (livello di cloro ottimale: 1,2).
Il pH dell’acqua (grado di acidità) deve essere compreso tra 7,2 - 7,5 (pH ottimale dell’acqua 7,4). Se il pH dell’acqua è più basso o più alto di 7,4, si può procedere con l’aggiunta degli apposititi innalzatori o abbattitori del pH, utilizzando i test kit per controllarne i valori.

Procedure di chiusura piscine

Pulizia fondo

Per preservare la vasca durante tutto l’inverno lasciare un residuo di acqua all’interno. La mancanza di acqua, infatti, modifica l’equilibrio fisico delle forze che agiscono sulla sua struttura come la spinta del terreno esterno, che potrebbero creare cedimenti alla struttura stessa. L’assenza di acqua, inoltre, potrebbe usurare precocemente i rivestimenti provocando infiltrazioni con macchie e muffe poi difficili da asportare.

Pulizia impianto

Procedere al lavaggio dell’impianto di filtrazione in particolar modo i cestelli degli skimmer, le griglie di sfioro e il prefiltro della pompa. Si consiglia di svuotare le canalizzazioni e di tenere il livello dell’acqua al di sotto degli ugelli di mandata.

Controllo e regolazione parametri

Controllare il valore del pH, in modo che sia compreso fra 7,2 e 7,5 ed effettuare un controlavaggio del filtro e una successiva clorazione d’urto per distruggere tutti gli elementi inquinanti che causano l’acqua torbida, il cattivo odore o la proliferazione di alghe. Al termine della clorazione, lasciare l’impianto in ricircolo per 24 ore.

Svernante

Utilizzare lo svernante per eliminare e prevenire la formazione delle alghe e la formazione di sedimenti organici sulle pareti. Versare lo svernante direttamente nello skimmer o nella vasca di compenso.

Copertura

Procedere all’isolamento del filtro dall’impianto di ricircolo. La copertura della piscina protegge dall’inquinamento atmosferico, dalle foglie e dal proliferare delle alghe evitando il passaggio dei raggi ultravioletti.

Per altre problematiche, scopri i consigli di Sutter Professional.

Scopri di più