Sicurezza dell'acqua

Per garantire un’acqua limpida e cristallina
occorre sempre seguire i giusti trattamenti e controlli periodici.

Sanificazione dell'acqua

La sanificazione dell’acqua è l’unica soluzione per eliminare i microrganismi ed i batteri, anche quelli non pericolosi per la salute, che rendono l’acqua torbida. I prodotti che permettono una completa sanificazione dell’acqua sono:

PRODOTTI A BASE DI CLORO
Il cloro garantisce la massima velocità possibile nella distruzione dei microrganismi e con il più vasto spettro di azione. La sua caratteristica è quella di liberare, una volta disciolti in acqua, l’acido ipocloroso (HClO), agente che realizza l’azione battericida e ossidante. La gamma comprende l’impiego del cloro stabilizzato come il dicloro e il tricloro per le piscine scoperte e, l’ipoclorito di calcio o sodio per le piscine coperte. Il nostro ipoclorito di calcio è tra le sostanze in attesa della regolamentazione BIOCIDA.

PRODOTTI A BASE DI BROMO
Il bromo è indicato in piscine, spa e idromassaggio quando l’odore del cloro risulta fastidioso. Possiede proprietà sanificanti ed ossidanti anche superiori al cloro per prevenire la formazione di alghe. Il bromo in pastiglie è un sanificante più potente rispetto al cloro ma ha un potere ossidante minore. Il bromo non ha lo sgradevole odore del cloro, non irrita occhi e pelle, è privo di calcio, ha un pH neutro e può essere impiegato indipendentemente dalla durezza dell’acqua.

PRODOTTI A BASE DI OSSIGENO
L’ossigeno attivo è il sostitutivo naturale del cloro, ha una duplice proprietà come sanificante ed antialghe, è quindi ideale per spa. È vantaggioso perché non ha odore, è delicato sulla pelle e sui capelli, non provoca arrossamento agli occhi e sulle mucose, non è schiumogeno, ha un pH neutro, non contiene metalli pesanti ed è compatibile con il cloro.

Prevenzione delle alghe

Le alghe sono microrganismi vegetali che producono sostanze organiche indesiderate, rendono l’acqua di una colorazione verdastra e costituiscono il nutrimento ideale per i batteri. Le alghe si riproducono e diffondono spore che vengono trasportate ovunque dalla polvere presente nell’aria.
È necessario prevenirne la crescita con prodotti specifici. Il cloro da solo non è sufficiente, perché la molecola non sempre riesce ad oltrepassare la mucosa che ricopre le colonie di alghe più grandi.

I nostri prodotti sono ad alta concentrazione e a schiuma frenata.
Lo svernante ha il compito di proteggere l’acqua della piscina durante il fermo invernale.
Particolare attenzione sul prodotto Alga free HP, tre volte concentrato, può essere usato per trattamenti shock in presenza di forte carico inquinante per schiarire rapidamente l’acqua di piscina.

Scopri i prodotti

Regolazione del pH

Il pH è una misura correlata alla quantità di ioni H+ presenti nell’acqua. L’unità pH è inversamente proporzionale alla quantità degli ioni H+, nel senso che diminuisce quando la concentrazione aumenta. Normalmente l’acqua ha un pH compreso tra 5 e 8.5. Il valore ideale per l’acqua di piscina è compreso tra 7,2 e 7,5.
Quando il pH è troppo elevato, l’acqua tende a formare incrostazioni e può essere aggressiva per l’utente; quando invece è troppo basso, l’acqua può diventare corrosiva per la struttura della piscina.
Vi sono anche in questo caso, nella gamma Cloram, prodotti chimici specifici per alzare o abbassare il pH.

Scopri i prodotti

Flocculazione

Spesso non è sufficiente l’utilizzo di prodotti sanificanti per avere un’acqua trasparente e cristallina. L’utilizzo di flocculanti, favorisce e facilita il processo di filtrazione, anche di particelle di dimensioni molto piccole, che normalmente non lo sarebbero. In tal modo l’uso del flocculante aiuta a rendere l’acqua cristallina, trasparente e brillante.

Scopri i prodotti

Inoltre, per ogni piscina, occorre sempre stabilire un
PIANO DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE

Scopri di più